Risorse di Empatia

Le 10 abilità che saranno richieste entro il 2020

Quando si parla di “mondo del lavoro”, si ha la convinzione che possedere competenze tecniche avanzate sia l’aspetto più importante: in particolare, essere sempre aggiornati sugli aspetti tecnici, in continua evoluzione, sembra essere vitale e necessario.

Le 6 cose da sapere sull’ascolto intelligente

La comunicazione è l’abilità più importante nella vita. Passiamo la maggior parte delle nostre ore comunicando, esistono miriadi di corsi per apprendere efficaci abilità di comunicazione che vanno dal parlare in pubblico al tenere presentazioni: ma l’importanza di ascoltare?

Che considerazione hai di te stesso?

Avere considerazione di sé significa accettarsi e apprezzare se stessi come persone. Questo è fondamentale per la salute, la felicità e il successo. È anche necessario, direttamente o indirettamente, per tutte le componenti dell’intelligenza emotiva.

Quali sono i tuoi valori?

Conoscere i propri valori è un vero dono. Ci aiutano a identificare ciò che vogliamo davvero e ciò che ci motiva, e spiegano perché ci comportiamo o reagiamo in un determinato modo abitualmente.

Come si cambia un’abitudine?

L’abitudine, secondo il vocabolario Treccani, è la tendenza a ripetere determinati atti, a rinnovare determinate esperienze (per lo più acquisita con la ripetizione frequente dell’atto o dell’esperienza stessa).

Si può migliorare la propria intelligenza emotiva?

La buona notizia è che tutti gli atteggiamenti possono essere cambiati se lo vogliamo, quindi tutti gli aspetti dell’Intelligenza Emotiva possono essere sviluppati e migliorati. I principi alla base dell’intelligenza emotiva sono cinque.