Coaching Essenziale -> Programma del corso

Programma completo del corso:

PRIMO GIORNO
  • Le Ruote della Vita e di un’Organizzazione: un modello di Coaching tra i più potenti per la velocità con cui ti aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza sistemica. Saprai valutare in maniera molto attendibile il tuo “reale punto di partenza” (fondamentale per chiunque voglia raggiungere obiettivi), in quale direzione muoverti, e quali ostacoli puoi superare ora, nel tuo presente, grazie alle risorse che già possiedi, fuori e dentro di te.
  • Le domande più utili per esplorare in modo approfondito le aree della Ruota della Vita: sarai in grado di fare un bilancio effettivo di quanto sei realmente soddisfatto in tutte le aree della tua vita e prendere decisioni migliori, dopo un’attenta esplorazione con domande di qualità, che tengono conto di quanto ogni area possa influenzare le altre. 
  • Il modello EXACT: un modello potentissimo per creare obiettivi motivanti e stimolanti, con il fine di avere il “tuo motivo” che ti permetterà di affrontare qualsiasi ostacolo, con il giusto impegno e la giusta dedizione, e saper valutare i tempi per raggiungere i tuoi obiettivi in base alle tue esigenze e bisogni.
  • Le domande più utili per costruire un obiettivo raggiungibile: sarai in grado di focalizzarti velocemente sulle soluzioni e aiutare altre persone a fare lo stesso, dedicando il tuo tempo a fare domande che attivino riflessioni su come risolvere eventuali problemi.
SECONDO GIORNO
  • Il modello GROW: l’impianto di Coaching più consolidato per accompagnarti, attraverso quattro fasi molto precise, dall’identificazione di ciò che vuoi al suo raggiungimento. Sarai in grado di riconoscere la differenza tra un obiettivo, un desiderio, e una semplice idea, con il vantaggio di poter ridurre, per te stesso e per gli altri, i “tentativi” e aumentare le probabilità di dedicare il tuo tempo e le tue risorse verso la strada giusta.
  • Le quattro domande: il modello, frutto dell’esperienza unica di anni di Coaching, per stimolare la trasformazione degli obiettivi in piani di azione efficaci e concreti, e pianificare una serie di azioni efficienti e collegate tra di loro, finalizzate a farti raggiungere esattamente ciò che vuoi.
TERZO GIORNO
  • Basi di Team Coaching: sarai in grado di riconoscere immediatamente la differenza tra un gruppo e un Team e capire su che aree lavorare per costruirlo e gestirlo in maniera efficace.
  • Le aree che facilitano la creazione di un vero Team: scoprirai le 5 aree di focus per raggiungere risultati straordinari in un Team.
  • Da “cornice problema” a “cornice soluzione”: le domande specifiche del Coaching che portano il tuo cervello a passare velocemente dai problemi alle soluzioni.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Leggi le domande frequenti
oppure
chiama il Numero Verde (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30)