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La parola segreta in codice che libera le emozioni del lettore

“Ti dirò un segreto, ma non devi dirlo a nessuno.”

È difficile pensare a una frase di dieci parole più seducente. Perché?

Cos’è che ci fa abbandonare qualsiasi cosa stiamo facendo, guardare a sinistra e a destra, e ci dà i brividi al solo pensiero, quando si tratta di segreti?

Ci sono due possibili leve psicologiche che entrano in gioco in questo caso.

  1. Uno è l’influente potere della scarsa disponibilità.
    Un segreto, per definizione, non è molto conosciuto. O è totalmente sconosciuto. Conoscerlo, perciò significa che hai qualcosa di raro. Qualcosa di prezioso. Il tipo di segreto non ha molta importanza. È sufficiente un semplice sentore di segretezza.
  2. Poi c’è la sensazione di far parte del “gruppo giusto”.
    Ci piace appartenere a gruppi – il senso di appartenenza è uno dei profondi bisogni umani suggeriti dallo psicologo americano Abraham Maslow. Se conosci il segreto, fai parte di un club esclusivo – e ristretto.

In effetti, potrebbe esserci una terza leva. Il pensiero che potremmo essere sul punto di scoprire qualche succosa notizia su qualcuno che conosciamo è un prurito che attende solo di essere calmato.

A tutti piace essere depositari di un segreto (alcuni di noi riescono anche a tenerlo).

Il potere del segreto

Perché i segreti conferiscono un potere del genere al destinatario o al detentore?

  • Per cominciare, una volta che hai un segreto puoi decidere se, quando, dove e a chi confidarlo. Hai potere. E dal momento che la gente ama ascoltare i segreti (perché in questo caso il potere passa a loro, sia pure in forma leggermente minore), farà qualunque cosa per conoscerli.
  • Possedere segreti conferisce anche prestigio sociale: per conoscere certe cose è necessario in primo luogo essere in posizione di vantaggio.

Ecco dunque una parola incredibilmente seducente che possiamo usare per catturare l’attenzione del nostro lettore e risvegliare le sue emozioni.

La gente ama ascoltare i segreti. Questo li rende una parola potente nel tuo lessico della persuasione.

Quindi, dato che i segreti hanno questo potere stupefacente di ottenere la nostra attenzione, come puoi farne uso nel tuo copy? Puoi, ad esempio, usarli nei titoli.

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